Judo: il miglior sport di formazione

La città di Polverigi, da cinque anni circa, può annoverare, tra le attività sportive praticabili, anche il Judo rappresentato dalla Polisportiva Polverigi. Disciplina nazionale giapponese, il Judo è una lotta che nasce come metodo educativo psicomotorio adatto a tutti.

Gruppo Judo 2017     E' uno sport definito "di situazione" e con un alto quoziente tecnico: per questi motivi lo si  può considerare come uno sport da palestra completo. I primi risultati che si ottengono sono proprio l'aumento e l'acquisizione di nuove capacità motorie, capacità coordinative e cognitive dello spazio.


E' anche per questo che l'UNESCO ed il CIO (Comitato Internazionale Olimpico) hanno dichiarato il Judo "la migliore formazione iniziale per bambini e ragazzi dai quattro ai ventuno anni".

Sono proprio i ragazzi i protagonisti di questo articolo. Ogni anno, in ogni regione, si svolgono il Gran Premio Giovanissimi ed il Gran Premio Marche. Tali eventi sono suddivisi in 4 gare disputate in 4 città diverse. Ad ogni gara, suddivisa per età, grado e peso, si acquisiscono punti che daranno vita ad una classifica finale. Quest'anno sono stati 5 gli atleti che hanno rappresentato la bandiera della nostra società: Barigelli Giovanni, Breccia Tommaso, Raggetti Diego, Raggetti Sara, Rossini Michele. Dal 16 luglio c'è anche un altro motivo di vanto: il tecnico Emanuele Sabbatini si è guadagnato il titolo di maestro. E' il grado massimo a cui un tecnico può aspirare nella propria carriera judoistica. Infine, per chi vuole iniziare, è possibile partecipare a delle lezioni di prova. Dal 2018 sarà possibile, inoltre, iscriversi al corso di difesa personale, al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti. L'A.S.D. si trova presso la paletra della scuola elementare “Don Bosco” il lunedì ed il giovedì dalle 17.30 alle 19.30.

Contatti:

338 7628854 (Emanuele)

poljudopolverigi@gmail.com

www.poljudo.it