Judo: il miglior sport di formazione
- Dettagli
- Categoria: News
- Pubblicato Sabato, 23 Dicembre 2017 17:43
- Visite: 236
La città di Polverigi, da cinque anni circa, può annoverare, tra le attività sportive praticabili, anche il Judo rappresentato dalla Polisportiva Polverigi. Disciplina nazionale giapponese, il Judo è una lotta che nasce come metodo educativo psicomotorio adatto a tutti.
E' uno sport definito "di situazione" e con un alto quoziente tecnico: per questi motivi lo si può considerare come uno sport da palestra completo. I primi risultati che si ottengono sono proprio l'aumento e l'acquisizione di nuove capacità motorie, capacità coordinative e cognitive dello spazio.
E' anche per questo che l'UNESCO ed il CIO (Comitato Internazionale Olimpico) hanno dichiarato il Judo "la migliore formazione iniziale per bambini e ragazzi dai quattro ai ventuno anni".
Sono proprio i ragazzi i protagonisti di questo articolo. Ogni anno, in ogni regione, si svolgono il Gran Premio Giovanissimi ed il Gran Premio Marche. Tali eventi sono suddivisi in 4 gare disputate in 4 città diverse. Ad ogni gara, suddivisa per età, grado e peso, si acquisiscono punti che daranno vita ad una classifica finale. Quest'anno sono stati 5 gli atleti che hanno rappresentato la bandiera della nostra società: Barigelli Giovanni, Breccia Tommaso, Raggetti Diego, Raggetti Sara, Rossini Michele. Dal 16 luglio c'è anche un altro motivo di vanto: il tecnico Emanuele Sabbatini si è guadagnato il titolo di maestro. E' il grado massimo a cui un tecnico può aspirare nella propria carriera judoistica. Infine, per chi vuole iniziare, è possibile partecipare a delle lezioni di prova. Dal 2018 sarà possibile, inoltre, iscriversi al corso di difesa personale, al raggiungimento di un minimo di 5 iscritti. L'A.S.D. si trova presso la paletra della scuola elementare “Don Bosco” il lunedì ed il giovedì dalle 17.30 alle 19.30.
Contatti:
338 7628854 (Emanuele)
poljudopolverigi@gmail.com
www.poljudo.it